Ramazzotti è la musa di Caravaggio: Ma non parlatemi di carriera

di Redazione

Ramazzotti è la musa di Caravaggio: Ma non parlatemi di carriera

| lunedì 04 Ott 2021 - 16:04

Roma (askanews) – E’ stata una delle protagoniste del Bari Film Festival, dove ha tenuto una masterclass e ricevuto il Premio Fellini per l’eccellenza cinematografica dalla presidente del Bif&st Margarethe von Trotta. Micaela Ramazzotti, 42 anni e più di 30 film all’attivo, è una delle migliori interpreti del cinema italiano, ma la parola "carriera" la spaventa un po’.

"Mamma mia, è già il momento della carriera, porca miseria. Di carriera, il premio alla carriera, ho detto: ‘Oddio!" ride.

L’attrice romana ha lavorato con tanti grandi autori ma c’è un film che secondo lei ha rappresentato una svolta nella sua carriera: "Tutta la vita davanti, e poi sono successi tutta una serie di film bellissimi, sono stata chiamata da grandi maestri, da Pupi Avati, da Gianni Amelio, da Carlo Verdone, da Andò, da Archibugi, ho fatto tanti film con tantissimi Maestri, questa per me è stata una delle più grandi soddisfazioni. Non sono una che è sempre andata a cercarle le cose, le cose in qualche modo capitano. Non ho un approccio agguerrito alla ricerca o degli obiettivi. Il mio lavoro l’ho sempre vissuto anche lavorando come un soldatino, sempre, ma allo stesso tempo con un distacco. E’ un lavoro bello, divertente, serio, però allo stesso tempo ogni tanto ti devi anche un po’ allontanare, sbirciare, ficcare il naso nella vita. C’è una fase anche di ricerca in questo momento, che mi entusiasma, che mi piace molto".

Proprio in questi giorni è sul set di "Otto donne e un mistero", remake del film di Francois Ozon, diretto in Italia da Alessandro Genovesi, mentre la vedremo presto al cinema ne "L’ombra di Caravaggio" di Michele Placido accanto a Riccardo Scamarcio: "Lei è Lena, la musa di Caravaggio. Caravaggio prendeva dalla strada, si invaghiva di clochard, prostitute che diventavano madonne, clochard che diventavano santi, aveva questa capacità di prendere gente per strada e farli diventare santi, questa è la magia di quell’artista".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb