L’Oscar a Giuseppe Tornatore – I lavori della prima autostrada – Il telecomando di Marconi

di Memento

L’Oscar a Giuseppe Tornatore – I lavori della prima autostrada – Il telecomando di Marconi

| giovedì 26 Mar 2020 - 00:01
L’Oscar a Giuseppe Tornatore – I lavori della prima autostrada – Il telecomando di Marconi

Accadde Oggi 26 Marzo

1990 – “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore diventa la decima pellicola italiana ad aggiudicarsi il Premio Oscar al miglior film straniero. Con grande stupore da parte di critica e pubblico, l’indimenticabile colonna sonora composta dal maestro Morricone non entra nemmeno tra le cinque finaliste.

1923 – Sotto la direzione dell’ingegner Piero Puricelli prendono il via i lavori per la Milano-Laghi, prima autostrada per sole auto al mondo. Il primo tratto sarà completato in appena 18 mesi.

1930 – Dal suo yacht “Elettra” ancorato a Genova, Guglielmo Marconi accende le lampade del Municipio di Sydney tramite un segnale radio. Il pulsante di quello che a tutti gli effetti è il primo telecomando della storia, è oggi esposto al Museo del Mare di Trieste.

Accadde Oggi 26 Marzo

Altre Notizie:

1842 – A Montevideo, nella chiesa di San Francisco d’Assisi, Giuseppe Garibaldi sposa la ventunenne brasiliana Anita (al secolo Ana Maria de Jesus Ribeiro). La leggendaria eroina resterà al fianco del suo generale fino alla morte, avvenuta sette anni più tardi nei pressi di Ravenna.

1927 – Parte da Brescia la prima Mille Miglia, gara automobilistica senza tappe per Roma e ritorno, su un percorso ad “otto” di circa 1.600 km (corrispondenti per l’appunto a 1.000 miglia imperiali). La leggendaria competizione vedrà negli anni la partecipazione di piloti del calibro di Tazio Nuvolari, Alberto Ascari, Nino Farina e Juan Manuel Fangio.

1953Tre anni dopo il vaccino di Hilary Koprowski, il virologo statunitense Jonas Salk annuncia il suo nuovo vaccino contro la poliomielite, la più temuta malattia virale negli Stati Uniti del dopoguerra. Grazie a una vasta campagna di prevenzione, la terribile epidemia d’inizio secolo scorso si è oggi ridotta a poche decine di casi in tutto il mondo.

1967 – Viene pubblicata l’enciclica di Papa Paolo VI “Populorum progressio” (Lo sviluppo dei popoli): con il documento, decisamente rivoluzionario per l’epoca, il Pontefice denuncia l’aggravarsi dello squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri criticando il capitalismo, il neocolonialismo, il collettivismo marxista e affermando il diritto di tutti i popoli al benessere.

Accadde Oggi 26 Marzo

1979 – Alla presenza del Presidente statunitense Jimmy Carter, garante dell’accordo, Anwar al-Sadat e Menachem Begin  firmano a Washington il Trattato di pace israelo-egiziano: l’Egitto diventa il primo paese arabo a riconoscere Israele.

2000 – Dopo tre mesi da presidente ad interim, in seguito alle inaspettate dimissioni di Boris Eltsin, il Primo Ministro Vladimir Putin diventa Presidente della Russia con oltre il 50% delle preferenze. Attualmente è al suo quarto mandato.

2012 – Il regista e milionario canadese James Cameron (autore di “Titanic” e “Avatar”) è il primo uomo a raggiungere in solitaria il fondo della Fossa delle Marianne, il punto più profondo di tutti gli oceani; è il terzo in assoluto dopo l’immersione nel 1960 di Jacques Piccard e Don Walsh, a bordo del batiscafo Trieste.

Buon Compleanno a:

Tinto Brass, al secolo Giovanni Brass, regista veneziano nato nel 1933

Addio a:

1980 – Erminio Macario, comico torinese nato nel 1902

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb