reel vanoni

di Furio Piccione

reel vanoni

| venerdì 25 Apr 2025 - 12:03

📌 Paolo #Grassi e Giorgio #Strehler "non hanno mai fatto la Resistenza armata ma l’hanno fatta nei teatri". Con queste parole, Ornella #Vanoni ha evocato il fermento culturale di Milano nel secondo dopoguerra, con la caduta del fascismo e la nascita del Piccolo Teatro. Un’esperienza che lei stessa ha vissuto fin dagli esordi.

In via #Rovello, durante la dittatura fascista, si trovava la sede della legione Ettore Muti, nota per gli arresti e le torture inflitte ai dissidenti. Proprio lì, nel dopoguerra, nacque il teatro. Vanoni ha rievocato quei momenti davanti alla storica sede del Piccolo, oggi intitolato a Paolo Grassi, durante una passeggiata nei luoghi della Resistenza organizzata nell’ambito di "Milano, Bella Ciao", iniziativa del Partito democratico.

Accompagnata dalla chitarra, la cantante ha anche intonato "Ma mi", canzone in dialetto milanese scritta da Giorgio Strehler. "Quando sono entrata in questo teatro non c’era più sangue . ha detto – non era più quel posto orribile ma c’era un’atmosfera forte, c’era qualcosa di speciale, una forza in questo posto – ha detto -. L’ho vissuto con amore così come ho vissuto le liti di Strehler con Grassi".

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb