Riemerso un Michelangelo perduto: trovata dopo 100 anni una piccola copia del «Giudizio Univers…

di Furio Piccione

Riemerso un Michelangelo perduto: trovata dopo 100 anni una piccola copia del «Giudizio Univers…

| mercoledì 15 Mag 2024 - 21:41

Un piccolo «Giudizio Universale» realizzato da Michelangelo con la tecnica olio su tela. La studiosa Amel Olivares ha presentato alla Stampa Estera a Roma i risultati di una ricerca durata otto anni su questa opera d’arte, chiamata «Il Giudizio Universale di Ginevra» perché custodita in un caveau di una banca della città svizzera.

Il dipinto, del quale si erano perse le tracce per un secolo, ha dimensioni 96,52 cm x 81,28 cm e contiene 33 figure, come l’affresco della Sistina. Tra queste anche un autoritratto dello stesso Michelangelo da giovane. Da quello che è emerso l’opera d’arte fu un dono di Buonarroti al pittore Alessandro Allori.
Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/riemerso-un-michelangelo-perduto-trovata-dopo-100-anni-una-piccola-copia-del-giudizio-universale-a-olio-su-tela/b6b9f2dc-1226-11ef-94f5-ea71338a3b41

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb