Rifiuti a Roma: parte la sperimentazione per la raccolta di olio esausto, farmaci e vernici. Ecco…

di Furio Piccione

Rifiuti a Roma: parte la sperimentazione per la raccolta di olio esausto, farmaci e vernici. Ecco…

| domenica 25 Gen 2026 - 10:29

Il nuovo servizio illustrato in un video dal sindaco Roberto Gualtieri

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/rifiuti/0ec64c02-431f-45f7-a7d6-a1c4b4349xlk

È partita a Roma la sperimentazione del nuovo servizio di raccolta per i rifiuti non conferibili nei normali cassonetti: dall’olio esausto ai farmaci scaduti, dalle vernici alle bombolette spray, etc. Ecco il messaggio del sindaco Roberto Gualtieri che con un video sui social ha annunciato la novità. «Questo é il nuovo servizio di raccolta di prossimità che stiamo sperimentando con AMA: si tratta dei nuovi Punti Ecologici Rionali. Un modo semplice, per smaltire alcuni di quei rifiuti che non possono essere gettati nei cassonetti stradali. Sono nuove ecoisole mobili dedicate alla raccolta dei materiali non conferibili nei cassonetti della raccolta ordinaria come l’olio vegetale esausto, le vernici, le bombolette spray, consumabili da stampa, i farmaci scaduti, le pile e batterie esauste, i tessili, gli abiti e accessori. Le prime due postazioni mobili itineranti sono state attivate la settimana scorsa nei Municipi VI e VII. Questa settimana saranno nei Municipi XI e XII. I prossimi appuntamenti saranno visibili sul sito e i canali social @amaspaofficial. Con questa iniziativa vogliamo offrire un ulteriore canale di raccolta per la corretta gestione di materiali fino ad ora conferibili solo nei Centri di Raccolta Fissi e implementare quel sistema virtuoso che, nel tutelare il decoro, trasforma il rifiuto in risorsa. Andiamo avanti per rendere più efficiente e sostenibile la raccolta dei rifiuti a #Roma».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb