I 70 anni del Festival di Sanremo – La bella addormentata Disney – L’incendio della Fenice

di Memento

I 70 anni del Festival di Sanremo – La bella addormentata Disney – L’incendio della Fenice

| venerdì 29 Gen 2021 - 00:01

Accadde Oggi 29 Gennaio

1951 – Dal Salone delle Feste del Casinò di Sanremo, Nunzio Filogamo presenta il primo Festival della canzone italiana. Partecipano al concorso 20 brani interpretati da Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. Vince la Pizzi con “Grazie dei fiori”, che stabilirà il record per l’epoca di 36.000 copie vendute.

1959 – Tratto dall’opera omonima di Charles Perrault, esce nelle sale cinematografiche statunitensi “La bella addormentata nel bosco”, 16º Classico Disney. Visto il deludente incasso iniziale e la tiepida accoglienza della critica, il film rimarrà per trent’anni l’ultimo adattamento di una fiaba prodotto dalla Disney, che tornerà al genere solo dopo la morte di Walt Disney con “La sirenetta”.

1996A 160 anni dalla prima devastazione, un altro gravissimo incendio distrugge il Teatro La Fenice di Venezia. I responsabili saranno individuati in due elettricisti che stavano lavorando alla manutenzione: per non incorrere in una penale, visti i ritardi accumulati dalla propria impresa, avevano deciso di provocare un piccolo incendio per imputare il ritardo a cause di forza maggiore.

Accadde Oggi 29 Gennaio

Altre Notizie:

1635 – Il re di Francia Luigi XIII decreta la fondazione dell’Académie française, fortemente voluta dal Cardinale Richelieu. Composta di quaranta membri eletti da loro pari (i cosiddetti “Immortali”), l’istituzione vigila ancora oggi sulla lingua francese per renderla patrimonio comune a tutti i francofoni, ruolo affidato per l’italiano all’ancor più antica Accademia della Crusca.

1845 – Sul New York Evening Mirror viene pubblicata la poesia “Il Corvo” di Edgar Allan Poe. Le cupe atmosfere della lirica saranno d’ispirazione per innumerevoli altre opere, come i film “The Crow” con Brandon Lee o “The Raven” con John Cusack.

1884 – Esce in Inghilterra il primo fascicolo dell’Oxford English Dictionary, monumentale dizionario storico della lingua inglese, antica e moderna, equiparabile alla nostra Treccani.

1886 – All’Ufficio Brevetti dell’Impero Germanico Karl Benz registra la Patent Motorwagen: è una sorta di grande triciclo dotato di carburatore, sistema di raffreddamento ad acqua, accensione elettrica, sistema di sterzatura e persino un telaio di tipo tubolare, e perciò considerata come la prima, vera automobile della storia.

Accadde Oggi 29 Gennaio

1979 – A Milano, il giudice Emilio Alessandrini viene ucciso da Prima Linea, organizzazione armata di estrema sinistra. Paradossalmente, era stato proprio Alessandrini (insieme a Gerardo D’Ambrosio) a capire come la strage di Piazza Fontana fosse da imputare all’eversione di destra e non di sinistra.

2003 – Durante gli allenamenti per la prova di Coppa del Mondo a Kulm (Austria), la 19enne austriaca Daniela Iraschko diventa la prima donna a saltare 200 metri con gli sci. Né lei né altre atlete sono più riuscite da allora ad avvicinare l’incredibile distanza.

2014 – Al Lingotto di Torino, a 115 anni dalla fondazione della FIAT, il Consiglio di Amministrazione guidato da Sergio Marchionne approva la riorganizzazione societaria in un nuovo e unico gruppo industriale: nasce la Fiat Chrysler Automobiles (FCA).

Buon Compleanno a:

Dalila Di Lazzaro, attrice e modella friulana nata il 29 gennaio 1953

Addio a:

Oscar Luigi Scalfaro, politico e magistrato piemontese nono Presidente della Repubblica Italiana, nato nel 1918 e scomparso il 29 gennaio 2012

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com