Sedie e tavolini che volano nel cuore di Firenze, tra urla, lanci di oggetti e scene di violenza gratuita che hanno fatto rapidamente il giro dei social. È quanto accaduto nella notte di Capodanno in piazza del Duomo, trasformata in teatro di una maxi rissa che ha lasciato sgomenti cittadini e turisti.
I disordini sono cominciati poco prima delle 3
Secondo le ricostruzioni emerse online, i disordini sarebbero iniziati poco prima delle 3 del mattino e si sarebbero protratti a più riprese per circa due ore, spostandosi anche in altre zone del centro storico fino all’area della stazione. Nei video, ripresi anche dall’alto, si vedono gruppi di ragazzi lanciare sedie e tavolini di una pizzeria affacciata sulla piazza, oltre a tovagliolini e altri oggetti. Una scena da brividi, in una delle piazze più belle del mondo.
Michele, che quella notte era in centro, parla di una situazione completamente fuori controllo: “Ero presente – racconta -. Una devastazione totale, dal Duomo alla stazione. Ho visto continue risse tra extracomunitari. Purtroppo la realtà è questa”. A questo, aggiunge, si sono sommati “lanci di petardi e continui tentativi di importunare i passanti”. Insomma, ad un certo punto il clima di festa si è tramutato in paura per chi passava in quelle zone.
Le immagini hanno fatto insorgere l’opposizione. “I video della mega rissa avvenuta in piazza Duomo feriscono profondamente Firenze e i fiorentini. Una violenza brutale, gratuita, senza alcun senso, esplosa nel cuore della città”, dichiarano l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Francesco Torselli, il consigliere comunale Alessandro Draghi e il presidente di Gioventù Nazionale Firenze Simone Sollazzo. Nel mirino, anche “il silenzio assordante della sindaca Sara Funaro, che non ha sentito il dovere di condannare immediatamente quanto accaduto. Un silenzio rotto solo da un post pubblicato alle cinque del mattino del primo dell’anno, dal tono trionfalistico, in cui si affermava che il capodanno era ‘filato tutto liscio’”.
Segui Quotidiano Nazionale su:
• Facebook: https://www.facebook.com/QuotidianoNazionale
• Instagram: https://www.instagram.com/quotidiano_nazionale/
• Twitter: https://twitter.com/qnazionale
• Telegram: https://t.me/quotidianonazionale
• Tiktok: https://www.tiktok.com/@quotidianonazionale
