Rivendicazioni e tono messianico, il discorso di Trump e la domanda: cosa riuscirà a fare?

di Furio Piccione

Rivendicazioni e tono messianico, il discorso di Trump e la domanda: cosa riuscirà a fare?

| martedì 21 Gen 2025 - 19:26

Il video commento del direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, dopo il giuramento del presidente americano

Luciano Fontana / Corriere Tv / CorriereTv

Qualcuno poteva aspettarsi un discorso più istituzionale di Trump, ma sarà rimasto deluso. Tutti i temi toccati da Trump erano stati ampiamente discussi e anticipati e che sono stati riproposti in maniera determinata.

Cosa è cambiato? Intanto il luogo, siamo nella cerimonia più solenne in cui ad esempio il mancato fair play nei confronti dell’amministrazione precedente è qualcosa che si nota e non è neppure troppo usuale. Trump ha detto che il governo Biden è stato distruttivo per gli Usa. Il secondo punto, la rivendicazione di tutto quello che Trump è stato, compreso probabilmente l’assalto a Capitol Hill per contestare l’elezione precedente e dichiararla illegittima.

Quindi c’è una rivendicazione di tutto il suo percorso con un tono messianico, molto duro nei confronti dei suoi avversari senza paura di riproporre questione anche controverse.
​Quindi un discorso idelogico e messianico ma anche consapevole del sostegno di cui gode in tutti gli Stati Uniti. In particolare sul tema dell’immigrazione.

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/rivendicazioni-e-tono-messianico-il-discorso-di-trump-e-la-domanda-cosa-riuscira-a-fare/ebbff90f-0ad1-480f-a162-0a3077d90xlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb