Roma, bimbo di 3 anni affetto da sordità sente per la prima volta grazie a orecchio bionico #shorts

di Furio Piccione

Roma, bimbo di 3 anni affetto da sordità sente per la prima volta grazie a orecchio bionico #shorts

| sabato 11 Ott 2025 - 12:44

Un orecchio bionico impiantato con il robot tramite una tecnica chirurgica innovativa ha restituito l’udito a due giovani pazienti affetti da sordità profonda, riducendo i rischi dell’intervento. Si tratta di un bimbo di tre anni con sordità congenita, che ha così potuto udire dei suoni per la prima volta nella sua vita, e di una ragazza di 14 anni con sordità progressiva.
L’intervento è stato eseguito all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma dall’équipe dell’unità di Audiologia e Otochirurgia nell’ambito del primo studio a livello europeo sull’applicazione della robotica nella chirurgia dell’impianto cocleare in età pediatrica, a cui partecipano gli ospedali pediatrici italiani.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb