Saluti romani alla commemorazione di Ramelli nel 2018: confermate le condanne a 13 militanti

di Furio Piccione

Saluti romani alla commemorazione di Ramelli nel 2018: confermate le condanne a 13 militanti

| giovedì 18 Dic 2025 - 17:49

La Corte d’Appello di Milano ha confermato la condanna a quattro mesi per 13 militanti di estrema destra che, il 29 aprile 2018, aveva partecipato alla manifestazione fascista che si tiene ogni anno in memoria di Sergio Ramelli, esponente del Fronte della Gioventù ucciso da Avanguardia Operaia il 13 marzo 1975. In quell’occasione, avevano fatto i saluti romani gridando “Presente”, davanti alla lapide di Ramelli.

Accolta la richiesta della sostituta pg Olimpia Bossi, che, sulla base della sentenza della Cassazione a Sezioni unite del 2024, ha spiegato che “queste manifestazioni con centinaia di persone, schierate come formazioni paramilitari, non sono meramente commemorative, ma rappresentano un pericolo per l’ordinamento costituzionale”.

Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb