Saluti romani e cori inneggianti al duce durante l’occupazione di un istituto tecnico di Roma

di Furio Piccione

Saluti romani e cori inneggianti al duce durante l’occupazione di un istituto tecnico di Roma

| giovedì 16 Ott 2025 - 14:44

Prima le risate, poi i saluti fascisti e infine il coro «Duce, duce» ripetuto più volte tra gli applausi. La scena è ripresa in un video diffuso dalla Rete degli Studenti Medi di Roma su Instagram. «All’Istituto Superiore Vincenzo Ruiz, in una classe durante l’occupazione si inneggia al fascismo, urlando “Duce” e facendo saluti romani» spiegano nel post gli studenti. Il Ruiz è un istituto superiore, tecnico commerciale situato in viale Africa all’Eur: nelle ultime ore è scattata l’occupazione e la scena sarebbe stata ripresa in una delle classi.

Nel video girato nell’istituto di ragioneria si vedono alcuni ragazzi alzare il braccio teso nel classico saluto romano, per poi ripetere inni al duce più volte. «Questo è inaccettabile, nelle scuole non c’è spazio per chi esalta il periodo più buio della storia italiana. – sottolinea la Rete degli Studenti Medi della Capitale nel post – Vogliamo scuole che non lascino spazio al fascismo, ma che lo sappiano decostruire. Il ministro Valditara e il governo Meloni sceglieranno un’altra volta di far finta di nulla?».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb