San Francisco approva l’uso di robot killer da parte della polizia

di Furio Piccione

San Francisco approva l’uso di robot killer da parte della polizia

| venerdì 02 Dic 2022 - 14:59

Critiche per la decisione da parte di chi teme aumenti la violenza della polizia

Il robot in azione in questo video si chiama Mark V-A1, è prodotto dalla Northrop Grumman e nel 2016 è stato usato dalla polizia di Dallas per uccidere un cecchino che aveva colpito due agenti. L’amministrazione locale della città di San Francisco, con otto voti favorevoli contro tre contrari, ha consentito ai suoi agenti di polizia di utilizzare robot potenzialmente letali come questo. 
Servirebbero solo in casi estremi, come attacchi terroristici o omicidi di massa, ma gli oppositori temono che la decisione possa aumentare la violenza da parte della polizia, temendo scenari alla ‘Terminator’.
In un comunicato il capo della polizia di San Francisco, William Scott, ha definito i robot letali «un’opzione di ultima istanza per salvare vite in un’epoca in cui la violenza di massa sta diventando sempre più comune». Le forze dell’ordine della città dispongono già di robot controllati a distanza, usati in caso di allarmi bomba o altre situazioni in cui gli agenti devono mantenere le distanze prima di mettere in sicurezza la scena.
 Con la nuova misura, in attesa di ratifica definitiva, le macchine potrebbero essere usate per piazzare una "carica esplosiva" e "incapacitare o disorientare un sospetto violento armato o pericoloso". Inoltre, un emendamento ha specificato che si potranno schierare i robot letali solo dopo aver tentato tattiche alternative di de-escalation. E l’ordine potrà essere dato solo da ufficiali di alto rango. 

Ma non mancano le critiche. Paul Scharre, del think tank Center for a New American Security, ha detto: «È una politica orribile, l’esatto contrario di come la polizia dovrebbe usare i robot». Dato che i robot «creano una maggior distanza tra le forze dell’ordine e la minaccia», ha aggiunto, potrebbero essere equipaggiati con mezzi non letali come taser, granate stordenti o gas lacrimogeni. La decisione di San Francisco, ha concluso, «è un altro esempio della militarizzazione della polizia statunitense».  ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/san-francisco-approva-uso-robot-killer-parte-polizia/f78e0966-7212-11ed-b391-c82cf2fd5f04

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb