San Siro: via libera alla vendita dello Stadio a Inter e Milan

di Furio Piccione

San Siro: via libera alla vendita dello Stadio a Inter e Milan

| martedì 30 Set 2025 - 10:50

Il consiglio comunale di Milano ha approvato la vendita dello stadio San Siro alle squadre di calcio Milan e Inter, mettendo fine a mesi di trattative e anni di discussioni sul futuro di uno degli stadi più importanti d’Italia. Significa che ora le due squadre potranno acquistarlo insieme all’area circostante e poi realizzare il loro piano per demolirlo e costruirne un altro più moderno al suo posto.

È servita una lunga sessione di voto in consiglio perché non c’era accordo tra i consiglieri di maggioranza, alcuni dei quali erano contrari alla vendita, che invece era già stata approvata dalla giunta comunale e quindi dal sindaco Beppe Sala. Alla fine l’approvazione è stata decisa poco prima delle 4 della notte tra lunedì 29 e martedì 30 settembre, dopo una seduta di oltre 11 ore.

È stato necessario andare avanti a oltranza con le votazioni perché la proposta di Milan e Inter scadeva alle 23:59 del 30 settembre. Se si fosse andati oltre sarebbe stato impossibile, con i tempi burocratici, concludere la vendita effettiva entro il 10 novembre: cioè quando scatterebbe il vincolo della Soprintendenza sul secondo anello di San Siro, che lo metterebbe sotto tutela e renderebbe molto difficile una demolizione perché a quel punto servirebbe il parere della Soprintendenza, con tempi molto lunghi.

Il prezzo, definito sulla base della valutazione dell’area data dall’Agenzia delle Entrate: 197 milioni, con un contributo-sconto promesso dal Comune per 22 milioni.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb