Sanità, Ricciardi: infezioni ospedaliere strage dimenticata

di Redazione

Sanità, Ricciardi: infezioni ospedaliere strage dimenticata

| mercoledì 18 Mag 2022 - 18:04

Milano, 18 mag. (askanews) – "L’incontro di Firenze è stato particolarmente importante, perché da diversi punti di vista si è affrontato innanzitutto lo stato dell’arte della Legge Gelli sulla responsabilità professionale e sulla pratica clinica a tutto tondo. E poi si è approfondito il dramma delle infezioni ospedaliere e della sanificazione in ospedale. È una strage dimenticata, ogni giorno sono centinaia i morti per infezioni ospedaliere e questi possono essere prevenuti anche da approvate strategie di sanificazione e di igiene ospedaliera, che naturalmente devono essere concordate tra gli operatori, tra i direttori sanitari, ma che per questo hanno bisogno di un’attenzione continua". Lo ha detto il prof. Walter Ricciardi (Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università Cattolica di Roma), a margine del convegno svoltosi a Firenze dal titolo "L’Applicazione della Legge 24/2017 a cinque anni dall’approvazione – Il ruolo delle Linee Guida ed esempi di Buone Pratiche nazionali nel campo della sanificazione nelle strutture ospedaliere".

"L’opinione pubblica non è ancora consapevole che oggi entrare in ospedale è una delle cose più rischiose che si possa fare. Questo rischio – ha sottolineato – può essere ridotto, fino a essere quasi annullato".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb