Sassoli, Fico: «L’Italia e l’Ue perdono uno straordinario protagonista»

di Furio Piccione

Sassoli, Fico: «L’Italia e l’Ue perdono uno straordinario protagonista»

| martedì 11 Gen 2022 - 20:29

In Aula un lungo applauso in memoria dell’ex presidente del Parlamento europeo

«Con David Sassoli, il nostro Paese e l’Unione europea perdono prematuramente uno straordinario protagonista che ha dedicato la sua vita al servizio dei cittadini e delle Istituzioni»: lo dice nell’Aula della Camera il presidente Roberto Fico, ricordando il presidente del Parlamento europeo. «In tutta la sua attività politica ed istituzionale, e da ultimo nel suo ruolo di Presidente, Sassoli ha sempre promosso la costruzione di un’Europa più forte, coesa e solidale, capace di rispondere alle aspettative dei suoi cittadini, soprattutto quelli più deboli e fragili. Un’Europa dotata di strumenti di azione adeguati ad affermare, sia al suo interno che nella sua proiezione esterna, i propri valori democratici. Un’Europa determinata a promuovere lo stato di diritto e le libertà fondamentali, e a eliminare le diseguaglianze sociali e territoriali. In questa prospettiva, aveva sempre sostenuto l’esigenza di sviluppare la cooperazione tra il Parlamento europeo e i Parlamenti nazionali, per rafforzare la democraticità dell’Unione, nonché il dialogo con le assemblee di Paesi terzi, a partire da quelli del Mediterraneo» ha aggiunto. L’Aula ha osservato un minuto di silenzio ed ha tributato alla memoria di Sassoli un applauso unanime. ( Ansa – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/politica/sassoli-fico-l-italia-l-ue-perdono-straordinario-protagonista/0728c5fa-72f0-11ec-8681-038bda9fc923

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb