ShareArt, per “misurare” il gradimento delle opere d’arte

di Redazione

ShareArt, per “misurare” il gradimento delle opere d’arte

| lunedì 14 Giu 2021 - 18:02

Roma, 14 giu. (askanews) – Monitorare il gradimento e le modalità di fruizione delle opere d’arte grazie ad applicazioni di intelligenza artificiale e big data. Si chiama "ShareArt" il progetto di Enea e Istituzione Bologna Musei per "misurare" le reazioni davanti a un quadro o un’opera attraverso la condivisione di numerose informazioni ricavate con la registrazione e il monitoraggio di alcuni indicatori, senza coinvolgere direttamente i visitatori.

Grazie a una telecamera posizionata nei pressi dell’opera il

sistema rileva automaticamente i volti che la guardano acquisendo dati relativi al loro comportamento, come il percorso compiuto per avvicinarsi, il numero di persone che l’hanno osservata, il tempo e la distanza di osservazione, il genere, la classe di età e lo stato d’animo dei visitatori che la osservano.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb