Si voltano di spalle durante l’intervento di La Russa, il video della polemica a Marcinelle

di Furio Piccione

Si voltano di spalle durante l’intervento di La Russa, il video della polemica a Marcinelle

| sabato 08 Agosto 2026 - 14:42

Scoppia la bufera politica dopo quanto avvenuto al Bois du Cazier, in Belgio, durante le commemorazioni della tragedia dell’8 agosto 1956

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/si-voltano-di-spalle-durante-l-intervento-di-la-russa-il-video-della-polemica-a-marcinelle/00779cf4-d06c-4eee-93f1-d107c43e4xlk

(LaPresse) Scoppia la polemica dopo che un gruppo di persone con foulard e felpe rosse si è voltato di spalle durante le commemorazioni ufficiali della tragedia di Marcinelle, in Belgio, mentre sul palco, al Bois du Cazier, parlavano il presidente del Senato Ignazio La Russa e l’europarlamentare di FdI Antonella Sberna. Fratelli d’Italia e la premier Giorgia Meloni hanno puntato il dito contro i rappresentati della Cgil, accusandoli del gesto. Il segretario generale del sindacato Maurizio Landini ha replicato smentendo il partito al governo: "Stanno costruendo una cosa su una cosa falsa. La delegazione della Cgil era seduta davanti e non si è proprio girata". "Ha guardato in faccia tutti e non si gira da nessuna parte", ha affermato. Dai video che circolano ad essersi girati di spalle sarebbero stati invece gli esponenti del sindacato belga Fgtb.

DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb