Siccità, allarme risaie in provincia di Rovigo: terreni prosciugati e 60% del raccolto perso

di Furio Piccione

Siccità, allarme risaie in provincia di Rovigo: terreni prosciugati e 60% del raccolto perso

| venerdì 05 Ago 2022 - 16:29

Manca l’acqua per inondare i terreni, nei quali aumenta la concentrazione di sale

(LaPresse) La siccità che sta colpendo da mesi la Pianura Padana sta mettendo a rischio i raccolti di riso. I terreni che dovrebbero essere allagati sono completamente prosciugati e la carenza di acqua sta provocando l’aumento della concentrazione di sale nella terra: il risultato è che le piante stanno morendo. La quantità di acqua che arriva nel delta dal fiume Po è ai minimi storici, con appena 95 metri cubi al secondo il mese scorso, cioè un decimo della media annuale. Sono quasi due mesi che gli agricoltori non possono attingere all’acqua dolce per l’agricoltura. Le risaie del Delta del Po sono una piccola parte della produzione nazionale italiana di riso, che si concentra in Piemonte e Lombardia: mentre i produttori più grandi soffrono per la mancanza d’acqua nei loro campi, quelli vicini al delta del Po soffrono per l’aumento di sale che uccide le piante. Elisa Moretto, che gestisce una piccola azienda a conduzione familiare a Porto Tolle, spera di poter recuperare almeno un terzo del raccolto di quest’anno. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/siccita-allarme-risaie-provincia-rovigo-terreni-prosciugati-60percento-raccolto-perso/3dc2ac28-1496-11ed-ba37-430604c4cd74

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb