Simone Cristicchi e Amara cantano Franco Battiato: al Brancaccio il «Concerto mistico»

di Furio Piccione

Simone Cristicchi e Amara cantano Franco Battiato: al Brancaccio il «Concerto mistico»

| lunedì 03 Mar 2025 - 12:28

Simone Cristicchi e Amara cantano Franco Battiato: al Brancaccio il «Concerto mistico»

“Questo spettacolo è un grande omaggio a un uomo e un artista che ci ha toccato nel profondo, e siamo sicuri che la stessa cosa è accaduta anche dentro di voi. Il più forte applauso va al maestro Franco Battiato”, dice dal palco del Teatro Brancaccio, Simone Cristicchi, premio della sala stampa al recente Festival di Sanremo dove ha portato in gara il brano “Quando sarai piccola”. Il cantautore romano insieme alla cantautrice Amara, domenica 2 febbraio, hanno fatto tappa a Roma con lo spettacolo “Concerto mistico per Battiato – Torneremo ancora”. Un viaggio musicale intenso ed emozionante ispirato al repertorio più spirituale del grande cantautore siciliano scomparso nel 2021, che i due artisti hanno proposto con una toccante sensibilità che ha accarezzato l’anima del numeroso pubblico presente che ha riempito la sala del teatro di via Merulana. Sul palco accompagnati da Valter Sivilotti al pianoforte e alla direzione musicale dei solisti della Accademia Naonis di Pordenone con Lucia Clonfero al violino, Igor Dario alla viola, Alan Dario al violoncello, U.T. Gandhi alle percussioni e il soprano Franca Drioli, Cristicchi e Amara, insieme o alternandosi, hanno presentato in scaletta brani indimenticabili come “L’era del cinghiale bianco”, “E ti vengo a cercare”, “La cura”, “La stagione dell’amore” e alcune letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato come Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini. Uno spettacolo di un’ora e quaranta minuti che i due chiudono con il brano “Torneremo ancora”. Lunga ovazione. (Max Pucciariello) (Corriere Tv). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/roma/simone-cristicchi-e-amara-cantano-franco-battiato-al-brancaccio-il-concerto-mistico-/5ba64236-486c-4325-bfec-bfbbf67d9xlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb