Smart working, le novità dal primo settembre

di Furio Piccione

Smart working, le novità dal primo settembre

| sabato 06 Ago 2022 - 18:59

Torna l’accordo individuale tra aziende e dipendenti

Il regime di smart working semplificato terminerà il prossimo 31 agosto: nessuna proroga all’interno del Dl Aiuti bis. Si torna alla disciplina pre-pandemia, serviranno accordi individuali tra aziende e dipendenti per il lavoro agile. Ma resterà in vigore il regime semplificato delle comunicazioni al ministero del Lavoro, le aziende non dovranno trasmettere le singole intese una per una, ma solo l’elenco dei dipendenti che hanno firmato l’accordo. Le intese devono essere scritte e regolare i tempi di riposo del lavoratore, oltre alle misure per assicurare la disconnessione, possono recepire le norme di un regolamento aziendale unilaterale o di un accordo tra impresa e sindacato. In sospeso la questione del lavoro agile per i lavoratori fragili o con figli minori di 14 anni: le parti sociali hanno chiesto una proroga fino al 31 ottobre, ma la misura non è entrata nel dl Aiuti bis. Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando: «Proseguiremo nell’azione per individuare le risorse» in fase di conversione del decreto. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/smart-working-novita-primo-settembre/6ede1c78-1579-11ed-abe5-8e4532c50be0

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb