Solo l’arbitro in campo può salvarci da troppo Var

di Furio Piccione

Solo l’arbitro in campo può salvarci da troppo Var

| lunedì 05 Gen 2026 - 12:29

Piuttosto che correggere ‘chiari ed evidenti errori’, talvolta sembra piuttosto andarne a caccia

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/sport/un-centimetro-alla-volta-paolo-condo/solo-l-arbitro-in-campo-puo-salvarci-da-troppo-var/399eb515-ebb0-4bcf-885d-86ee41107xlk

A nove anni dall’introduzione del Var, nella nuova puntata della sua video rubrica «Un centimetro alla volta», Paolo Condò traccia un bilancio dell’innovazione adottata, tra le altre competizioni, anche in Serie A: «Il Var sta vivendo il suo momento peggiore – commenta – A mio parere, bisogna restituire centralità all’arbitro in campo, a costo di avallare qualche piccolo sbaglio». Dallo scopo di correggere un ‘chiaro ed evidente errore’, la nuova tecnologia sembra piuttosto andarne a caccia: «L’esempio del gol Scamacca mostra come una revisione possa complicare inutilmente la situazione – nota – Il Var sta cercando un big piuttosto che correggere errori».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb