Somalia al voto: 39 candidati per mettere fine a caos e violenze

di Redazione

Somalia al voto: 39 candidati per mettere fine a caos e violenze

| venerdì 13 Maggio 2022 - 16:19

https://www.youtube.com/watch?v=FCKpXnyJBs8

Milano, 13 mag. (askanews) – La Somalia si prepara domenica a votare il nuovo presidente dopo oltre un anno di incertezza nei palazzi della politica e nelle strade, con scontri e violenze. Sono ben 39 i candidati che sperano di prendere il posto dell’attuale presidente, candidato per la rielezione, Mohamed Abdullahi Mohamed, noto come Farmaajo. Il suo mandato è scaduto da oltre un anno durante il quale non sono state organizzate le elezioni, la presidenza è stata prorogata e si è innescato uno scontro di potere col primo ministro Mohamed Hussein Roble, che si è riversato nelle piazze, teatro di scontri armati fra fazioni rivali.

Queste elezioni segnano la fine dell’incertezza, secondo gli analisti come Samira Gaid. "Questo processo elettorale così lungo dà l’opportunità di un pulsante di reset – ha spiegato – La maggior parte dei processi elettorali in Somalia ha creato ottimismo, speranza che ci fossero cambiamenti e credo davvero che queste elezioni, in particolare perché sono arrivate dopo così tanto tempo, offrano il modo di ricominciare da capo con la speranza e l’ottimismo che ci sarà un cambiamento. Il Paese è molto polarizzato in questo momento e c’è da aspettarsi che chiunque arrivi lavorerà per riunire il Paese".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb