Spazio, apprensione per la sorte del telescopio Hubble in avaria

di Redazione

Spazio, apprensione per la sorte del telescopio Hubble in avaria

| venerdì 25 Giu 2021 - 12:47

Milano, 25 giu. (askanews) – La comunità aerospaziale è con il fiato sospeso per un’avaria all’Hubble Space Telescope, il telescopio orbitante che, dal 1990, scruta l’universo consentendoci di contemplare la meraviglia di stelle, galassie e nebulose lontanissime.

Sul telescopio si è bloccato il computer che sovraintende agli strumenti scientifici, chiamato SI C&DH (Science Instrument Command and Data Handling) – lo vedete in queste immagini di repertorio della Nasa – è offline dal 13 giugno 2021, probabilmente per un problema di hardware e tutti gli strumenti sono in "safe mode" mentre tecnici e ingegneri della Nasa stanno cercando di capire la natura del problema e risolverlo prima di attivare il computer di backup.

Anche se presto sarà sostituito dal supertelescopio orbitante a raggi infrarossi "James Webb" la Nasa non intende "rottamare" anzitempo l’Hubble e sta facendo di tutto per rimetterlo in funzione.

Nel 2009 l’Hubble Space Telescope era stato sottoposto a un’importante e radicale attività di manutenzione in orbita per rimediare a un problema "genetico" della sue telecamere che lo rendeva, praticamente, "miope". Dopo l’intervento della missione Shuttle Sts-125 – a cui si riferiscono queste immagini – il telescopio ha potuto guardare più lontano e con una nitidezza mai raggiunta prima.

Una curiosità, il comandante della missione Sts-125 era l’astronauta Scott Altman, un ex pilota di F-14 della Marina americana che aveva preso parte come controfigura al film cult "Top Gun" con Tom Cruise.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb