Squalificato da Olimpiadi l’ucraino Heraskevych: voleva omaggiare i connazionali uccisi dalla Russia

di Furio Piccione

Squalificato da Olimpiadi l’ucraino Heraskevych: voleva omaggiare i connazionali uccisi dalla Russia

| domenica 15 Feb 2026 - 06:44

L’atleta di skeleton Vladyslav Heraskevych è stato squalificato dal Cio. Non potrà competere a Milano Cortina, in quelle che avrebbero dovuto essere le sue terze Olimpiadi. Heraskevych aveva annunciato da giorni l’intenzione di indossare, durante la gara, un casco con raffigurati gli atleti e le atlete dell’Ucraina uccisi durante l’invasione russa dell’Ucraina. Un gesto che le autorità olimpiche hanno giudicato in violazione delle regole. «Non ha voluto prendere in considerazione alcun compromesso», ha fatto sapere il Cio.

Francesco Battistini, l’altro ieri, aveva raccontato la storia di Heraskevych e il suo desiderio di commemorare i suoi concittadini morti durante il conflitto. «Non li conoscevo tutti, ma molti sì…», diceva l’atleta.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb