Stipati nei cassoni dei camion: così i lavoratori agricoli venivano portati nei campi

di Furio Piccione

Stipati nei cassoni dei camion: così i lavoratori agricoli venivano portati nei campi

| sabato 13 Dic 2025 - 13:29

Misure cautelari per intermediazione illecita e lavoro nero

CorriereTv

I Carabinieri del Reparto Operativo per la Tutela del Lavoro, con l’ausilio del Gruppo CC di Aversa, hanno eseguito un’ordinanza cautelare personale emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord su richiesta della Procura. Le misure hanno coinvolto un imprenditore agricolo dell’area aversana, sua moglie e un cittadino indiano, tutti posti agli arresti domiciliari, mentre un secondo cittadino indiano è stato sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Gli indagati sono gravemente sospettati di concorso nei reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro pluriaggravato, oltre che di violenza e minacce per costringere altri a commettere reati. Le indagini, condotte dal Reparto Operativo e coordinate dalla Procura di Napoli Nord, hanno ricostruito il reclutamento di decine di lavoratori, tra i 40 e gli 80, prevalentemente di origine indiana e irregolari sul territorio nazionale. I lavoratori erano impiegati come braccianti agricoli in terreni tra le province di Napoli e Caserta, in condizioni di grave sfruttamento e approfittando del loro stato di bisogno.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb