Stipendi e parità retributiva, cosa cambia con la nuova direttiva europea sulla trasparenza: il c…

di Furio Piccione

Stipendi e parità retributiva, cosa cambia con la nuova direttiva europea sulla trasparenza: il c…

| lunedì 19 Gen 2026 - 15:44

Dal 6 giugno scattano gli obblighi di trasparenza sugli stipendi. Per combattere la discriminazione retributiva servono politiche di conciliazione vita-lavoro

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/stipendi-e-parita-retributiva-cosa-cambia-con-la-nuova-direttiva-europea-sulla-trasparenza-il-confronto/ccae9c75-25d5-43ad-bfb2-6585ce688xlk

Diverse realtà si stanno adeguando alla nuova direttiva europea sulla trasparenza degli stipendi, che punta a colmare il divario retributivo di genere. Dal 6 giugno infatti le imprese dell’Unione europea dovranno fornire informazioni sulle retribuzioni e intervenire se il divario retributivo di genere supera il 5%. Come si stanno muovendo le realtà del nostro territorio? Durante Marca by BolognaFiere & Adm 2026, la fiera dedicata al settore dei prodotti a Marca del distributore (Mdd) che si svolge ogni anno a Bologna, Antonella Maietta, Exhibition Manager, ha raccontato l’impegno nella redazione di un «manifesto» per combattere la discriminazione retributiva sul lavoro: «Abbiamo iniziato a partecipare a degli incontri con imprese e associazioni con cui stilare un manifesto, che prevede di portare avanti dei punti di trasparenza salariale e occupazionale». Un passaggio importante è dedicato alla cura, che richiede alle aziende di favorire politiche di conciliazione vita-lavoro attraverso smart working, flessibilità oraria e congedi parentali. Alle istituzioni invece viene chiesto di investire in asili nido e servizi per anziani non autosufficienti, ampliando l’offerta già presente sul territorio.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb