Stop vaccino Astrazeneca in Sudafrica, poco efficace con variante

di Redazione

Stop vaccino Astrazeneca in Sudafrica, poco efficace con variante

| lunedì 08 Feb 2021 - 16:48

Milano, 8 feb. (askanews) – Stop al vaccino Astrazeneca in Sudafrica. Nuovi studi hanno confermato che ha effetti deludenti sulla variante del virus che nel Paese africano rappresenta ormai il 90% dei contagi. Lo studio, su circa 2.000 persone, ha rilevato che il vaccino offre "una protezione minima" contro i casi lievi e moderati di Covid-19.

"C’è incertezza sull’impatto del vaccino sulle ospedalizzazioni, sulle forme gravi della malattia e i decessi – ha spiegato il ministro della Salute Zweli Mkhize – Questo significa che serve ancora lavorare sull’efficacia del vaccino. Perché ci sono risultati in altri Paesi che sono stati soddisfacenti, ma in Sudafrica ci sono questioni che vanno studiate ancora un po’".

Il Sudafrica aveva comprato un milione di dosi di Astrazeneca. Il dibattito è aperto su quale vaccino propenderà ora il governo: fra i candidati Sputnik, Moderna e Novavax.

E mentre le prime dosi cominciano ad essere utilizzate in Europa, qui il ministro della Salute francese Olivier Vèran si fa riprendere nel momento in cui riceve la sua, Astrazeneca annuncia che nuovi studi, da confermare, potrebbero rivedere l’efficacia del vaccino, facendola salire dal 70 fino all’82% dopo la seconda dose.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb