Strage di Capaci: la ricostruzione dell’attentato in cui perse la vita Giovanni Falcone

di Redazione

Strage di Capaci: la ricostruzione dell’attentato in cui perse la vita Giovanni Falcone

| lunedì 23 Mag 2022 - 10:19

Sono le 17:58 del 23 maggio 1992 quando una carica esplosiva composta da tritolo, RDX e nitrato d’ammonio fa saltare in aria un pezzo dell’autostrada A29 in direzione Palermo, all’altezza dello svincolo per Capaci. Ad attivare il radiocomando è Giovanni Brusca detto “u verru”, il porco in siciliano, dopo un attimo di esitazione. Antonino Gioè, appostato insieme a lui, gli urla “Via! Via! Via!” ma “u verru” ha notato che qualcosa non va: le auto blindate non stanno viaggiando alla velocità prevista. Per una frazione di secondo decisiva esita: poi preme il pulsante. Questa è la ricostruzione dei fatti avvenuti quel maledetto giorno in cui persero la vita Giovani Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre uomini della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/Yoe8UeSwJG7bOWCx

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb