Alla Boston University si è tenuta la 35a edizione degli Ig (Ignobel prizes) Nobel, i premi che celebrano le ricerche scientifiche più insolite e curiose, quelle che "prima fanno ridere e poi fanno pensare".
Ideati nel 1991 dalla rivista Annals of Improbable Research, gli Ig Nobel vengono assegnati in dieci categorie e anticipano di qualche settimana l’annuncio dei Nobel ufficiali.
La cerimonia è diventata un appuntamento cult: sul palco arrivano veri premi Nobel per consegnare i riconoscimenti.
Tra i vincitori di questa edizione spiccano ricerche quanto meno stravaganti. Un team giapponese ha dimostrato che dipingere le mucche con strisce zebrate riduce le punture di mosche.
Un gruppo di ricercatori africani ed europei ha studiato invece le preferenze delle lucertole in fatto di pizza.
Non mancano i premi per scoperte più "umane": un team europeo ha osservato che bere alcolici può migliorare la pronuncia in una lingua straniera, mentre un ricercatore insignito postumo ha passato 35 anni a studiare la crescita delle unghie.
Gli Ig Nobel hanno premiato anche un gruppo indiano che ha indagato se l’odore delle scarpe influenzi l’esperienza di usare una scarpiera e un gruppo internazionale che ha studiato se l’alcol comprometta la capacità di volo dei pipistrelli.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7 #shorts
