Svolta nei paesi del Golfo, stop al boicottaggio del Qatar

di Redazione

Svolta nei paesi del Golfo, stop al boicottaggio del Qatar

| martedì 05 Gen 2021 - 15:33

Milano, 5 gen. (askanews) – Svolta nei paesi del Golfo. I paesi arabi si preparano a normalizzare le relazioni con il Qatar dopo il boicottaggio stabilito nel 2017 dall’Arabia Saudita e da tre paesi alleati, Emirati, Bahrain, Egitto.

Alla presenza di Jared Kushner, in rappresentanza dell’ammnistrazione Trump, è arrivata oggi la firma di un accordo volto a porre fine alla disputa. Si tratta dell’ultimo di una serie di intese in Medio Oriente volute da Washington – gli altri riguardano Israele e Stati arabi – che punta a costruire un fronte unito contro l’Iran.

Come parte dell’accordo, l’Arabia Saudita ha riaperto da ieri il suo spazio aereo e il confine terrestre e marittimo con il Qatar in vista del vertice del Golfo arabo in programa oggi in Arabia Saudita.

Al summit prende parte anche l’emiro del Qatar, al-Thani, che è arrivato all’aeroporto di al Ala accolto in pompa magna dall’erede al trono e uomo forte del regno saudita principe Mohammed bin Salman.

L’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, il Bahrein e l’Egitto hanno imposto un embargo diplomatico, commerciale e sui viaggi al Qatar dalla metà del 2017 accusandolo di sostenere il terrorismo. Il Qatar ha sempre negato le accuse affermando che l’embargo mira a minare la sua sovranità.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb