Terremoto di magnitudo 8.8 al largo della Kamchatka. Il sesto più forte di sempre

di Furio Piccione

Terremoto di magnitudo 8.8 al largo della Kamchatka. Il sesto più forte di sempre

| mercoledì 30 Lug 2025 - 14:31

Al largo della Kamchatka, nell’estremo oriente russo, un violentissimo terremoto di magnitudo 8.8 ha causato numerosi feriti e messo in allarme l’intera area del Pacifico: è allerta tsunami, con minaccia di onde fino a 3-4 metri che si temeva potessero raggiungere le coste della Russia, del Giappone e delle Hawaii, così come l’isola statunitense di Guam, l’Alaska, l’Ecuador e l’intera costa ovest americana, dallo Stato di Washington alla California. L’allarme ha reso necessaria l’evacuazione delle aree costiere in Giappone e alla Hawaii.

La forte scossa è stata avvertita alle 8.24 locali, poco dopo lla mezzanotte in Italia: l’epicentro è stato registrato a circa 136 chilometri a est di Petropavlovsk, nella penisola russa, a una profondità di 19 chilometri. L’allarme è stato lanciato dall’US Pacific Tsunami Warning Center, con sede a Honolulu.

Si tratta di uno dei 10 terremoti più forti mai registrati. Le autorità russe hanno dichiarato che uno tsunami ha colpito e inondato la città portuale di Severo-Kurilsk, mentre i media locali hanno riferito che uno tsunami alto tra i tre e i quattro metri è stato registrato nel distretto di Elizovsky, in Kamchatka.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb