Nove studenti su dieci sono stati bocciati. Si chiude così il primo appello degli esami per l’accesso alla facoltà di Medicina. Per tutti coloro che intendono riprovarci la data è il 10 dicembre.
I test in questione sono quelli della prima prova d’esame dopo il cosiddetto semestre filtro. Sono chiamati a sostenere esami di Chimica, Biologia e Fisica, con una prova nazionale uguale per tutti e simile al vecchio test d’accesso. Dopo i due tentativi possibili, ovvero i due appelli, chi ottiene una buona posizione nella graduatoria nazionale può andare avanti con gli studi di Medicina.
Gli aspiranti camici bianchi sono circa 53mila e hanno affrontato Chimica e propedeutica e biochimica, Fisica e Biologia. Ogni esame, della durata di 45 minuti, era costituito da 31 domande a scelta multipla o a completamento. Per superare ciascuna prova è necessario ottenere almeno 18 punti su 30. La difficoltà maggiore è stata incontrata in Fisica. I risultati del primo appello sono stati pubblicati sul portale Universitaly, dove tutti i candidati possono consultarli inserendo le proprie credenziali. Dopo la pubblicazione, gli studenti hanno 48 ore di tempo per scegliere se confermare il punteggio ottenuto oppure rifiutarlo e ripresentarsi al secondo appello. I risultati di questa seconda prova saranno pubblicati entro il 23 dicembre sempre sulla piattaforma Universitaly.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7
