Tragedia funivia Monte Faito, la Procura apre un’inchiesta per disastro colposo

di Furio Piccione

Tragedia funivia Monte Faito, la Procura apre un’inchiesta per disastro colposo

| venerdì 18 Apr 2025 - 11:33

📌 Dal sollievo per le 10 persone imbragate e tratte in salvo tra i palazzi di Castellammare di Stabia, a valle nel primo tratto della funivia del Monte Faito, si è passati in pochi minuti alla disperazione per la tragedia a monte. Tra la foschia era rimasta bloccata un’altra cabina. 5 persone a bordo. per ore i soccorritori hanno cercato il contatto senza risposte, poi la tragica conferma dello schianto.

Il bilancio è di quattro morti e un ferito gravissimo, un trentenne israeliano trasportato in codice rosso in elicottero in ospedale a Napoli, è intubato e in prognosi riservata.

La causa dello schianto del vagone con le 5 persone a bordo è stata la rottura del cavo di trazione e il mancato funzionamento del freno di emergenza della cabina sulla quale viaggiavano due coppie di turisti: israeliani e inglesi. Con loro anche il macchinista 59enne dell’ente autonomo Volturno che gestisce l’impianto. La cabina è rimasta sospesa per qualche minuto poi è precipitata nel dirupo, rotolata a valle per circa un chilometro.

La procura di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo. Tra gli altri c’è da accertare lo stato della manutenzione e la decisione di farlo funzionare nonostante le condizioni del maltempo forte. 

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb