Tragedia nel Mar Egeo: naufragio a Chio, 15 morti e numerosi feriti tra i migranti

di Furio Piccione

Tragedia nel Mar Egeo: naufragio a Chio, 15 morti e numerosi feriti tra i migranti

| mercoledì 04 Feb 2026 - 12:19

Il gravissimo incidente è avvenuto nella notte a largo dell’isola di Chio, nell’Egeo orientale. Un barcone carico di migranti si è scontrato con una motovedetta della Guardia Costiera greca.

Secondo quanto riferito dalla stessa Guardia Costiera, dopo essere stato individuato il barcone "non ha obbedito ai segnali luminosi e acustici della motovedetta, ma ha invertito la rotta urtando il lato destro dell’imbarcazione di soccorso". Il barcone, un motoscafo si è ribaltato a causa dell’urto violento ed è affondato, in mare sono finiti tutti gli occupanti. In totale, 25 migranti (7 uomini, 7 donne e 11 minorenni) sono stati soccorsi e trasferiti presso l’ospedale Skylitseio dell’isola, ha reso noto la Guardia costiera. Nelle ore successive, una delle donne ricoverate è morta. Mentre altre 15 persone risultano affogate in mare, 24 i sopravvissuti, tra cui 11 bambini. Sono quasi tutti di nazionalità afgana tranne un marocchino. Il numero delle persone a bordo del motoscafo non è chiaro, la Guardia Costiera parla di almeno 39 migranti. Feriti anche due agenti. E continuano le ricerche in mare di eventuali dispersi.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

Video credit: Pantelis Fykaris/Politischios.gr

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb