Il rapimento di Giuliana Sgrena – Il primo Presidente americano – La nascita di Facebook

di Memento

Il rapimento di Giuliana Sgrena – Il primo Presidente americano – La nascita di Facebook

| martedì 04 Feb 2020 - 00:01
Il rapimento di Giuliana Sgrena – Il primo Presidente americano – La nascita di Facebook

Accadde Oggi 4 Febbraio

2005 – A Baghdad, un commando della Jihād islamica rapisce Giuliana Sgrena, giornalista del Manifesto inviata in Iraq per intervistare i profughi di Falluja. La Sgrena sarà liberata un mese più tardi in circostanze drammatiche, che costeranno la vita all’agente del Sismi Nicola Calipari.

1789George Washington viene eletto primo Presidente degli Stati Uniti d’America. Per l’ex comandante in capo dell’Esercito continentale della Virginia votano tutti i 38.818 aventi diritto, un’unanimità mai più verificatasi nella storia delle elezioni presidenziali americane.

2004 – Con l’obiettivo di mettere in comunicazione tra loro gli studenti di Harvard, il diciannovenne Mark Zuckerberg lancia in rete la prima versione di Facebook: thefacebook.com. Il valore stimato del social network, oggi, è di oltre 500 miliardi di dollari.

Accadde Oggi 4 Febbraio

Altre Notizie:

1169Un catastrofico terremoto colpisce Catania e la costa ionica della Sicilia: nel capoluogo etneo si contano circa 15.000 vittime, la quasi totalità della popolazione. Anche le città di Modica, Lentini e Piazza Armerina vengono rase al suolo, mentre Messina subisce i danni del conseguente maremoto.

1857 – Dopo la casuale scoperta da parte di due cavatori italiani di una grotta nella Neanderthal (Valle di Neander), nei pressi di Düsseldorf, l’antropologo tedesco Hermann Schaaffhausen annuncia ufficialmente il ritrovamento di alcune strane “ossa appartenenti ad un uomo arcaico” che verrà in seguito chiamato “Uomo di Neanderthal”.

Accadde Oggi 4 Febbraio

1941 – Il Congresso degli Stati Uniti crea la “United Service Organization” (USO), associazione destinata all’intrattenimento dei soldati americani durante la Seconda guerra mondiale attraverso esibizioni di famosi attori e cantanti al fronte. I volti più noti dello spettacolo si presteranno all’organizzazione anche nelle successive guerre di Corea, Vietnam, Iraq e Afghanistan.

1945 – In Crimea prende il via la Conferenza di Jalta, cui partecipano i leader degli Stati Alleati Franklin D. Roosevelt, Winston Churchill e Iosif Stalin. Al centro del dibattito, la gestione della fine del conflitto mondiale, lo smembramento della Germania e l’istituzione delle Nazioni Unite.

Accadde Oggi 4 Febbraio

1948 – Alle Olimpiadi invernali di St. Moritz, il sondriese Nino Bibbia vince l’oro nello skeleton: è il primo successo azzurro ai Giochi olimpici invernali.

1970 – Inizia in Ucraina la costruzione della città di Pryp’jat’, destinata a ospitare i lavoratori della centrale nucleare di Černobyl’. La località detiene il triste record di essere la città con la storia più breve di sempre, visto che solo 16 anni più tardi verrà totalmente evacuata in seguito al disastro della centrale. Oggi è un’enorme città-fantasma.

Accadde Oggi 4 Febbraio

1997 – In sede civile, il noto giocatore di football americano O. J. Simpson viene condannato per la morte dell’ex moglie Nicole Brown e del cameriere Ronald Goldman: il verdetto unanime della giuria ribalta la precedente sentenza del processo penale. Pur evitando la prigione, Simpson è condannato a pagare ben 67 milioni di dollari.

Buon Compleanno a:

Natalie Imbruglia, cantante australiana nata nel 1975

Addio a:

1498 – Antonio di Jacopo Benci, detto il Pollaiolo, pittore fiorentino nato nel 1431

Accadde Oggi 4 Febbraio
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb