Tredicesima 2025: quando arriva, gli importi previsti e perché è più bassa dello stipendio

di Furio Piccione

Tredicesima 2025: quando arriva, gli importi previsti e perché è più bassa dello stipendio

| martedì 09 Dic 2025 - 12:04

È alla fine dell’anno, nel mese di dicembre, quando si fanno i conti con le ultime tasse da pagare, i debiti rimasti insoluti, i regali di Natale, o (magari) le possibili vacanze, che arriva la tredicesima. Per tante ragioni è una mensilità molto attesa dagli italiani, un aiuto per tante famiglie.

La tredicesima è una mensilità aggiuntiva di cui hanno diritto i lavoratori dipendenti (pubblici e privati) e i pensionati. Viene anche chiamata "Gratifica Natalizia", ma non è un regalo, è una somma di denaro che viene messa da parte mese per mese dal datore di lavoro. Circa 1/12esimo dello stipendio viene accontonato ogni mese e, alla fine dell’anno, liquidato al dipendente. È un fatto non discrezionale ma obbligatorio per tutti i datori di lavoro. Ne sono esclusi però diverse categorie di lavoratori, come i tirocinanti, stagisti, co.co.co ed altre.

Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb