Trudeau dai Cowessess: vergognoso morire in scuole residenziali

di Redazione

Trudeau dai Cowessess: vergognoso morire in scuole residenziali

| mercoledì 07 Lug 2021 - 17:32

Roma, 7 lug. (askanews) – Il primo ministro canadese si è recato nella provincia di Saskatchewan, presso la Nazione dei Cowessess, dopo il ritrovamento di 751 tombe anonime in un ex scuola residenziale indigena. Justin Trudeau ha assistito a una cerimonia in suo onore con danze tradizionali, in occasione della firma di un accordo che trasferisce alla Nazione Cowessess la responsabilità degli aiuti all’infanzia, fin qui garantiti dagli organismi federali.

"É vergognoso che qui in Cowessess e nel paese, i bambini muoiano per colpa della politica delle scuole residenziali. Più tardi oggi andrò sul sito delle tombe anonime per porgere il mio rispetto, per sedermi con molti di voi e ascoltare le storie dei sopravvissuti".

"Non sono stati tempi facili. Nelle ultime settimane in particolare non sono stati tempi facili qui in Cowessess, non sono stati tempi facili in Saskatchewan e in tutto il Canada. Sono qui e vi prego di prendere parte a questo accordo oggi nella vostra comunità", ha aggiunto il premier del Saskatchewan Scott Moe.

Ottawa intanto ha nominato (il 6 luglio) la leader Inuit Mary Simon, governatrice generale del Canada, una prima per una rappresentante della comunità nativa, "un passo storico dopo 154 anni", lo ha definito Trudeau. Ex diplomatica e avvocata per i diritti degli Inuit, a cui appartiene, Simon è la trentesima rappresentante ufficiale della regina Elisabetta II in Canada.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb