Turchia, Erdogan inaugura il ponte sospeso più lungo del mondo

di Redazione

Turchia, Erdogan inaugura il ponte sospeso più lungo del mondo

| venerdì 18 Mar 2022 - 17:49

Roma, 18 mar. (askanews) – E’ il ponte sospeso più lungo del mondo, e attraversa lo stretto dei Dardanelli, dove si passa per entrare dal mar Egeo al mar di Marmora; un confine naturale fra Europa ed Asia insieme allo stretto del Bosforo che conduce dal mar di Marmora nel mar Nero. Il presidente turco Recep Erdogan lo ha inaugurato in grande pompa con una cerimonia affollatissima. Il ponte, Canakkale 1915 Koprusu, ricorda la battaglia di Gallipoli del 1915 e si estende infatti fra le città di Gallipoli (in Europa) e Lapseki (in Asia).

La costruzione era stata iniziata esattamente cinque anni fa il 18 marzo 2017. Con i suoi 2023 metri di luce fra le due torri, supera di 32 metri il ponte dello stretto di Akashi in Giappone che deteneva il record.

Il ponte è un concentrato di simboli: 2023 è il centenario della repubblica turca; l’altezza delle torri, 318 metri, ricorda la data della battaglia di Gallipoli (18/3, da cui anche la data di inizio e fine lavori).

Con il ponte ci vogliono ora circa sei minuti per passare da Europa ad Asia.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb