Il primo Mondiale – Eau de Cologne, invenzione italiana – Le registrazioni segrete alla Casa Bianca

di Memento

Il primo Mondiale – Eau de Cologne, invenzione italiana – Le registrazioni segrete alla Casa Bianca

| martedì 13 Lug 2021 - 00:01

Accadde Oggi 13 Luglio

1930 – Con le partite Francia-Messico e USA-Belgio inizia in Uruguay il primo Campionato mondiale di calcio. Vi partecipano in tutto, su invito, 13 Nazionali. L’Italia, fresca vincitrice della Coppa Internazionale (sorta di Campionato Europeo del tempo), non partecipa per motivi legati alla distanza e al costo del viaggio oltreoceano. In finale l’Uruguay s’imporrà sull’Argentina per 4 a 2.

1709 – Il piemontese Giovanni Battista Farina, fratello del talentuoso profumiere Giovanni Maria, apre a Colonia la “Johann Maria Farina gegenüber dem Jülichs-Platz” (Giovanni Maria Farina di fronte a Piazza Jülich). Il prodotto di punta, ideato da un altro conterraneo, Giovanni Paolo Feminis, è l’Aqua mirabilis, poi nota come Eau de Cologne o Acqua di Colonia. La Farina è la più antica fabbrica di profumi al mondo ed è oggi diretta da Johann Maria Farina XIX, quinto pronipote del fondatore.

Accadde Oggi 13 Luglio

1973 – Interrogato dal Comitato Watergate, il vice assistente del presidente Nixon ammette l’esistenza di un sistema con cui venivano registrate di nascosto tutte le conversazioni nello Studio Ovale della Casa Bianca. La rivelazione di Butterfield cambia radicalmente le indagini sul caso.

Altre Notizie:

1814Vittorio Emanuele I di Savoia istituisce il Corpo dei Carabinieri Reali, unità militare con compiti di polizia. Nel 1861, dopo l’Unità d’Italia, il Corpo cambierà nome in Arma dei Carabinieri.

Accadde Oggi 13 Luglio

1882 – Freddato da un colpo alla testa muore il noto fuorilegge Johnny Ringo, membro di spicco della banda di criminali nota come “Cowboys”. La morte di Ringo, presumibilmente per mano di Doc Hollyday, chiude definitivamente la faida tra i Cowboys e lo sceriffo Wyatt Earp, degenerata mesi prima nella nota sparatoria all’O.K. Corral.

1923 – Per promuovere l’acquisto di terreni in una zona sperduta a nord di Los Angeles, una società di brokeraggio fa erigere la scritta “Hollywoodland” sulle colline di Hollywood. L’iniziativa sarebbe destinata a essere di durata limitata nel tempo, ma con l’ascesa dell’industria cinematografica (e tolto il suffisso “Land”) la scritta diventerà il simbolo stesso di tutto il cinema statunitense.

Accadde Oggi 13 Luglio

1977Un gigantesco blackout lascia New York al buio per un giorno intero. Durante le ore di oscuramento si scatenano vere e proprie rivolte urbane, con razzie e scontri per le strade.

1985 – A Parigi, il più grande astista di tutti i tempi Sergej Bubka diventa il primo atleta a superare la barriera dei 6 metri, altezza al tempo considerata irraggiungibile.

1985 – In diretta dallo Stadio Wembley di Londra e dal John F. Kennedy Stadium di Filadelfia inizia il Live Aid, mega-concerto organizzato da Bob Geldof e Midge Ure allo scopo di ricavare fondi contro la carestia in Etiopia. È il più grande collegamento via satellite e la più grande trasmissione televisiva di tutti i tempi: si stima che ben due miliardi e mezzo di persone abbiano assistito alla diretta.

Accadde Oggi 13 Luglio

2016 – All’ospedale San Paolo di Milano muore Bernardo Provenzano, detto “Binnu u’ tratturi”, Capo dei Capi di Cosa Nostra dalla cattura di Totò Riina fino al suo arresto nel 2006. Degli 83 anni di vita, ben 43 li ha trascorsi in latitanza e 10 in regime di detenzione.

Buon Compleanno a:

Ernő Rubik, architetto ungherese nato il 13 luglio 1944

Addio a:

Jean-Paul Marat, rivoluzionario francese nato nel 1743 e scomparso il 13 luglio 1793

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com