Tuvalu, l’arcipelago che rischia di sprofondare per il riscaldamento globale

di Redazione

Tuvalu, l’arcipelago che rischia di sprofondare per il riscaldamento globale

| martedì 08 Lug 2025 - 16:31

Immaginatevi di scoprire che l’Italia stia scomparendo. In 50/80 anni non ci sarà più, sommersa dal mare. Che cosa fareste?

Questa è la domanda che si sono dovuti fare gli abitanti di Tuvalu, un arcipelago che tra 50/100 anni potrebbe essere inabitabile, sommerso dal livello del mare.

Si tratta dell’ennesima conseguenza del riscaldamento globale, che ha portato l’Australia a decidere di rilasciare 280 visti climatici per gli abitanti di Tuvalu.

Ma questa storia è molto più grande e riguarda tutti noi. Si prevede che le conseguenze del cambiamento climatico porteranno fino a 216 milioni di persone a spostarsi entro il 2050. Tutto questo non è inevitabile, ma è necessario agire ora per provare a evitare un futuro che per milioni di persone è già realtà.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb