Ucraina: “a giorni” il vertice Putin-Trump, no all’incontro con Zelensky

di Furio Piccione

Ucraina: “a giorni” il vertice Putin-Trump, no all’incontro con Zelensky

| venerdì 08 Ago 2025 - 12:01

Il vertice fra Donald Trump e Vladimir Putin sulla guerra in Ucraina si terrà, probabilmente già nei prossimi giorni. Dopo il via libera del Cremlino, che nelle ultime ore ha ricevuto l’inviato statunitense Steve Witkoff, si avvicina un possibile momento di svolta per il conflitto. Ma due protagonisti rischiano di restare alla porta: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l’Unione europea.

Casa Bianca e Cremlino sono al lavoro per organizzare il faccia a faccia che si terrà, con ogni probabilità, negli Emirati Arabi Uniti. Il Corriere scrive di un’offerta – avvenuta con discrezione – del Vaticano come sede di mediazione. Ma l’opzione Abu Dhabi prende quota.

Le relazioni fra Usa e Russia hanno avuto una brusca battuta d’arresto nel 2021, pochi mesi dopo l’aggressione a Kiev, scattata il 24 febbraio 2022. L’ultimo incontro fra Putin e Biden – all’epoca presidente Usa – risale a giugno di quell’anno. Trump e lo zar invece non si stringono la mano dal 2019, quando si videro in Giappone.

E sembra che sul tavolo del loro prossimo incontro, forse già la settimana prossima, ci sarà un cessate il fuoco – non un accordo di pace. Le condizioni, secondo quanto trapelato dopo la missione di Witkoff, sarebbero vantaggiose per il Cremlino, che incasserebbe il riconoscimento della Crimea e di parte del Donbass come regioni russe, la revoca delle sanzioni e una cooperazione sull’energia. Kiev potrebbe recuperare il controllo di Kherson e Zaporizhzhia, dove si trova la centrale nucleare più grande d’Europa, oggi in mano russa. Non sarebbe del tutto preclusa la possibilità di una futura adesione alla Nato, anche per non interrompere il flusso delle armi dagli alleati a Kiev.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb