Ucraina: la scuola ricomincia nei bunker per il quarto anno di fila dall’inizio della guerra

di Furio Piccione

Ucraina: la scuola ricomincia nei bunker per il quarto anno di fila dall’inizio della guerra

| martedì 02 Set 2025 - 13:01

La scuola è ricominciata anche in Ucraina. Sono state diffuse le prime immagini girate tra i banchi l’1 settembre, in un primo giorno di scuola dentro i bunker e i rifugi sotterranei. Siamo al quarto anno di guerra contro la Russia e ogni scuola ha dovuto organizzarsi come meglio ha potuto per portare avanti le lezioni, nonostante i continui allarmi aerei e le bombe che si abbattono sulle città.

A Bobryk, nella regione settentrionale di Sumy, vicino alla linea del fronte, questo è il secondo anno di fila in cui i bambini e i ragazzi scendono nel seminterrato di un edificio amministrativo con le loro cartelle, dove i loro insegnanti, davanti dei pannelli marroncini usati come lavagne, presentano la lezione del giorno. Questa decisione è arrivata perché i corsi si interrompevano per i bombardamenti continuamente, per molte ore al giorno, e "la distanza tra la nostra scuola e il rifugio è di circa 400 metri”, ha spiegato il preside, Oleksii Korenivskyi.

I ragazzi più grandi, con il capo chino sui quaderni, prendono appunti, mentre la professoressa traccia con un gesso la semplificazione del quadrato di un binomio. Una classica lezione di matematica alle superiori, come quella che si svolge in un’aula, ma le pareti in cemento armato dipinte di bianco e le traballanti lampade al neon, ci raccontano che fuori c’è la guerra. Il seminterrato, umido e senza finestre, è stato riadattato. Il preside spiega che è stato messo un impianto di ventilazione, fornita l’elettricità, sistemato il pavimento e divisi gli spazi, occupati da diverse classi, con teli. "Dobbiamo fare tutto il possibile affinché questa generazione non vada perduta", ha detto il preside.

Leggi l’articolo completo di Claudia Zanella su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb