Un drone ha colpito il sarcofago della centrale nucleare di #Chernobyl

di Furio Piccione

Un drone ha colpito il sarcofago della centrale nucleare di #Chernobyl

| venerdì 14 Feb 2025 - 17:16

📌 Un drone armato di testata esplosiva ha colpito la copertura protettiva esterna della centrale nucleare di #Chernobyl in #Ucraina nelle prime ore di venerdì 14 febbraio, danneggiando la struttura (il cosiddetto "sarcofago") e provocando un breve incendio, in un attacco che #Kiev ha attribuito alla #Russia.

Il Cremlino ha negato ogni responsabilità.

I livelli di radiazione presso l’impianto, attualmente chiuso, nella regione di Kiev — sito del più grave incidente nucleare della storia — non sono aumentati, secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Iaea) delle Nazioni Unite, secondo cui il sarcofago non ha riportato danni.

L’Iaea non ha attribuito colpe, affermando soltanto che il suo team a Chernobyl ha sentito un’esplosione ed è stato informato che un drone aveva colpito la copertura.

#Zelenskyy ha dichiarato che un drone russo, armato con una testata ad alto potenziale esplosivo, ha colpito la copertura esterna dell’impianto e innescato un incendio, che è stato successivamente spento.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb