«Una stanza tutta per sé» dedicata alle donne che denunciano abusi o violenze

di Furio Piccione

«Una stanza tutta per sé» dedicata alle donne che denunciano abusi o violenze

| sabato 06 Dic 2025 - 13:29

Treviso, lo spazio protetto è stato aperto nella sede della Polizia Locale

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/una-stanza-tutta-per-se-dedicata-alle-donne-che-denunciano-abusi-o-violenze/bc305dab-fccc-4059-80a4-d7006f8d5xlk

«Una Stanza tutta per sè», nella sede della polizia locale di Treviso, è uno spazio dedicato alla protezione delle donne che scelgono di denunciare gli abusi e le violenze che hanno subito. Il nome richiama il saggio di Virginia Woolf, da cui trae ispirazione la filosofia del progetto. Il progetto ha preso avvio durante il mandato del Comandante Andrea Gallo, scomparso quest’anno, ed è stato portato a compimento dall’attuale Comandante Patrich Antonello. A Treviso una prima stanza era già stata attivata al Comando Provinciale dei Carabinieri. Quella inaugurata in via Castello d’Amore introduce però una novità importante: è la prima all’interno di un Comando di Polizia Locale, luogo percepito dalla cittadinanza come presidio di vicinanza, accessibile e quotidianamente al servizio della comunità. Qui è possibile presentare denuncia per violenze alle donne, poiché il Comando esercita funzioni di polizia giudiziaria e collabora con le altre forze dell’ordine competenti. (Video Jurgen Panajotti)

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb