La più grave sciagura dell’emigrazione italiana – La prima registrazione sonora – Nasce lo Stato Libero d’Irlanda

di Memento

La più grave sciagura dell’emigrazione italiana – La prima registrazione sonora – Nasce lo Stato Libero d’Irlanda

| giovedì 06 Dic 2018 - 00:01
La più grave sciagura dell’emigrazione italiana – La prima registrazione sonora – Nasce lo Stato Libero d’Irlanda

Accadde Oggi 6 Dicembre

 

1907 – A Monongah, in West Virginia, si verifica il peggior disastro minerario nella storia degli Stati Uniti: una terrificante esplosione sotterranea provoca la morte di 362 minatori. Ben 171 di essi sono italiani (per la maggior parte molisani), tragico bilancio che fa dell’incidente la più grave sciagura dell’emigrazione italiana di sempre.

1877 – Thomas Edison dà ai propri collaboratori la prima dimostrazione pratica del fonografo, sua recente invenzione. Avviando la manovella e parlando in direzione del diaframma, Edison pronuncia l’inizio di una nota filastrocca inglese, “Mary had a little lamb” (Mary aveva un agnellino): è la prima registrazione sonora della storia.

Accadde Oggi 19 Febbraio

 

1922 – Il Trattato Anglo-Irlandese mette fine alla guerra d’indipendenza irlandese: nasce lo Stato Libero d’Irlanda, che otterrà però la piena autonomia solo al termine della seconda guerra mondiale, diventando la Repubblica d’Irlanda.

 

_________________________________________________

 

Altre Notizie:

 

1768 – Il libraio Colin Macfarquhar e l’incisore Andrew Bell pubblicano a Edimburgo la prima edizione dell’Encyclopædia Britannica, ispirata alla Encyclopédie di Diderot e d’Alembert. Dopo due secoli e mezzo di storia, il presidente Jorge Cauz ha recentemente annunciato che l’Encyclopædia sarà disponibile solo nell’edizione online.

1882 – Le quattro federazioni calcistiche nazionali della Gran Bretagna fondano a Manchester l’International Football Association Board, primo organo calcistico internazionale. Ancora oggi, qualsiasi modifica o innovazione regolamentare proposta dalla FIFA deve obbligatoriamente passare al vaglio dell’IFAB.

1959 – Con la partita Napoli-Juventus, vinta per 2 a 1 dai partenopei, viene inaugurato lo Stadio del Sole, oggi noto come Stadio San Paolo.

Accadde Oggi 6 Dicembre

 

1978 – Durante la Transición española, fase storica di passaggio dal regime franchista alla monarchia parlamentare, un referendum ratifica l’attuale Costituzione Spagnola con un’ampia maggioranza.

1989 – Al Politecnico dell’Università di Montréal, lo studente Marc Lépine spara all’impazzata uccidendo 14 studentesse, per poi suicidarsi. Lascia una nota in cui dichiara il suo odio per le femministe.

1990Un jet dell’Aeronautica Militare precipita sull’Istituto Tecnico Salvemini a Casalecchio di Reno, poco fuori Bologna. Nell’incidente muoiono dodici ragazzi di sedici anni, molti altri restano feriti, alcuni in modo grave. L’iter giudiziario si è concluso con l’assoluzione di tutte le parti coinvolte.

Accadde Oggi 6 Dicembre

 

2007 – Sulla linea 5 dell’acciaieria ThyssenKrupp di Torino, otto operai vengono investiti da un incendio provocato da una fuoriuscita di olio bollente: sette di essi muoiono nell’arco di un mese in seguito alle ustioni riportate. Condannati in via definitiva per omicidio colposo, quattro dirigenti italiani dell’azienda stanno scontando la pena, mentre l’Amministratore Delegato e un altro dirigente (entrambi di cittadinanza tedesca) sono ancora a piede libero per le reiterate richieste di acquisizione di atti da parte dell’autorità giudiziaria di Berlino.

 

Nato oggi:

Nicola Arigliano, cantante pugliese nato nel 1923 e deceduto nel 2010

 

Addio a:

2002 – Antonino Caponnetto, magistrato toscano di origini siciliane nato nel 1920

Accadde Oggi 6 Dicembre

 

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento


Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb