Maria è un’arzilla signora ultraottantenne di Schiavon (Vicenza). Qui, nei primi anni Sessanta, ha condiviso la casa con la famiglia del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede e tra i più quotati fra i papabili.
"Era un ragazzino tranquillo, già molto legato alla chiesa – racconta la donna a Fanpage.it -, da piccolo giocava a fare il prete e il cherichetto, faceva l’altare con una cassetta e la croce con i fiammiferi". Il figlio di Maria, Maurizio Bertinazzo, è oggi titolare della ferramenta che un tempo era appartenuta al padre di Parolin: "Mandiamo al cardinale i nostri più sinceri auguri – commenta -, e speriamo che lo spirito santo faccia il suo corso".
https://www.fanpage.it/attualita/unamica-di-pietro-parolin-da-bimbo-giocava-a-fare-il-prete-costruiva-la-croce-con-i-fiammiferi/