Vannacci lascia la Lega e fonda Futuro Nazionale. A Salvini scrive: «La mia strada è un’altra»

di Furio Piccione

Vannacci lascia la Lega e fonda Futuro Nazionale. A Salvini scrive: «La mia strada è un’altra»

| mercoledì 04 Feb 2026 - 12:44

«Ti voglio bene, ma la mia strada è un’altra». Così Roberto Vannacci ha confermato al leader Matteo Salvini la decisione di lasciare la Lega, oggi – martedì 3 febbraio.

Il generale e il leader del Carroccio Matteo Salvini hanno concordato una «separazione consensuale» dalla Lega. Il fondatore di “Futuro nazionale” ieri, lunedì, ha incontrato il segretario con cui ha discusso a lungo. Un confronto “franco” come si dice quando si intende parlare di un faccia faccia in cui i toni si sono alzati. La decisione sembra definitiva, improbabili i margini di ricucitura: dalla Lega si fa sapere che «se anche il generale cambiasse idea, ci sono tanti modi per superare questa situazione». Del resto, l’espulsione – che probabilmente non sarà – avrebbe ottimi motivi: Vannacci ha invitato i parlamentari a votare contro la risoluzione per l’Ucraina. In modo opposto, dunque, alle scelte del partito

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb