Venezia, il monito di Papa Francesco: «Senza salvaguardia potrebbe cessare di esistere»

di Furio Piccione

Venezia, il monito di Papa Francesco: «Senza salvaguardia potrebbe cessare di esistere»

| lunedì 29 Apr 2024 - 17:41

Oltre 10mila persone erano presenti in Piazza San Marco, a Venezia, per la celebrazione della Santa Messa presieduta da Papa Francesco. «Questa città costruita sulle acque, e riconosciuta per questa sua unicità come uno dei luoghi più suggestivi al mondo. Venezia è un tutt’uno con le acque su cui sorge, e senza la cura e la salvaguardia di questo scenario naturale potrebbe perfino cessare di esistere», ha detto il Pontefice durante l’omelia. «Se oggi guardiamo a questa città di Venezia, ammiriamo la sua incantevole bellezza, ma siamo anche preoccupati per le tante problematiche che la minacciano: i cambiamenti climatici, che hanno un impatto sulle acque della Laguna e sul territorio; la fragilità delle costruzioni, dei beni culturali, ma anche quella delle persone; la difficoltà di creare un ambiente che sia a misura d’uomo attraverso un’adeguata gestione del turismo; e inoltre tutto ciò che queste realtà rischiano di generare in termini di relazioni sociali sfilacciate, di individualismo e solitudine», ha concluso Papa Francesco.

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/venezia-il-monito-di-papa-francesco-senza-salvaguardia-potrebbe-cessare-di-esistere/844c7a0d-1ac6-4403-8a34-a86faba69xlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb