Vertice Nato, Sanchez contro tutti: “Il 2,1% del Pil per le spese militari è sufficiente”

di Furio Piccione

Vertice Nato, Sanchez contro tutti: “Il 2,1% del Pil per le spese militari è sufficiente”

| mercoledì 25 Giu 2025 - 19:19

Una decisione granitica quella del primo ministro spagnolo, Pedro #Sánchez. Mentre al vertice Nato all’Aja, i leader dell’Alleanza Atlantica hanno concordato un aumento delle spese per la difesa al 5% del Pil entro il 2035, lui ha scelto di non allinearsi all’obiettivo, sostenendo che il 2,1% del Pil è “sufficiente, realistica e, cosa molto importante per la Spagna, compatibile con il nostro modello sociale e il nostro stato sociale”. Una presa di posizione non gradita dagli altri membri dell’Alleanza del Nord Atlantico, tra cui il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ma Sánchez ha ribadito che “la nostra convinzione è che il dibattito non riguarda la percentuale di spesa. Il dibattito riguarda le capacità di cui abbiamo bisogno”.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb