Viaggio nell’arte – Le creazioni di Dolce e Gabbana a Roma nella mostra “Dal cuore alle mani”

di Furio Piccione

Viaggio nell’arte – Le creazioni di Dolce e Gabbana a Roma nella mostra “Dal cuore alle mani”

| giovedì 31 Lug 2025 - 18:16

Cristalli e specchi che si riverberano sui lampadari a goccia, gonne e giacche ispirate ai damerini del Settecento veneziano. Sono le creazioni di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, al Palazzo delle Esposizioni di Roma nella mostra "Dal cuore alle mani".

E ancora abiti come opere d’arte, uno dei fili rossi della mostra, come le opere dove vengono citate le loro più amate creazioni, dalle architetture di Palazzo Farnese ai dipinti di Tiziano, Leonardo Da Vinci, Botticelli. Oppure negli splendidi abiti bianchi ispirati agli stucchi del Seicento siciliano. Pensate che, per crearli, i due stilisti hanno usato una particolare tecnica con Ota e crine di cavallo. Il carretto con le maioliche, limoni e foglie, come dimenticare l’amore per la Sicilia ripreso in tante opere dei due stilisti.

Sacro e profano si mischiano da sempre nelle realizzazioni di Dolce e Gabbana, il motivo del cuore sacro ricamato su abiti e borse. E vi stupirà l’abito che chiude la mostra in pizzo macramé dorato arricchito con gioielli in filigrana d’oro: è un omaggio alla Madonnina che risplende tutta d’oro sul Duomo di Milano.

E se vi state chiedendo come sia possibile realizzare tutto questo, non perdetevi la sezione della mostra sugli atelier dei due stilisti. Ripercorre le tecniche più usate, da quelle nuove come il collage fino alla riscoperta di antiche tradizioni come il piccolo punto.

"Viaggio nell’arte", una rubrica a cura di Giulia Lauletta.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb